Comunicazione politica etica e comunicazione politica efficace.

Le previsioni sono molto difficili, specialmente in tema di “spostamenti di popoli da un territorio ad un altro” lo sono per diverse ragioni, ma c’è chi dall’onda si fa affogare e chi l’onda la cavalca.
Angela merkelAngela Merkel ha dimostrato, cavalcando l’onda, non solo di essere un leader seguito dal suo popolo e rispettato, ma anche un leader molto, molto “efficiente”.
Quattro mesi fa le sue posizioni in merito alle migrazioni erano diverse da quelle che oggi abbiamo visto, sono cambiate in base ad un atteggiamento politico di livello superiore, cinico se volete, ma incredibilmente scaltro.

Non potendo fare altro -per molte ragioni- politiche, di sicurezza, di leadership, ha deciso di mostrare/trasformare la Germania -agli occhi del mondo- come la terra che accoglie, e:

  1. Ha fatto felici i migranti/ profughi che la hanno considerata al pari di una Madonna
  2. Ha “scelto” tra i migranti/ profughi i “migliori” sia in termini economici che per capacità di adattamento alle regole tedesche (i siriani /curdi)
  3. Ha avuto il plauso di tutti gli stati e i popoli europei che -volenti o nolenti- hanno dovuto “scappellarsi”
  4. È riuscita pure -forse- a scalfire il “ricordo storico di una Germania nazista” trasformandolo in quello che forse tra 50 anni sarà il ricordo di un atto di misericordia che ha cambiato le sorti del mondo
  5. Ha rimpinguato di giovani volenterosi e vogliosi di fare figli la Germania che, come l’Italia, soffre della vecchiaia di una popolazione stanca.

Strategia che vale per i prossimi 40/50 anni.

Cavalcare l’onda, fare bella figura e risolvere, nel frattempo, “qualche problema” al paese partendo da una “difficilissima situazione” è fare una politica efficace

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...