Evolving Beyond the Conversion


Un classico esempio di ciò di cui parlavo nel post precedente è esaustivamente spiegato da Neil Hoyne, Global Program Manager Customer Analytics.

In questo Speech, Neil ( il suo account Google+ ) affronta un tema cruciale che dovrebbe essere alla base delle scelte strategiche di molte aziende :

il passaggio da un modello di misurazione basato sulle conversioni (Conversion rate) ad un modello totalmente incentrato sul consumatore e sul “suo valore complessivo”.

Il repentino sviluppo della Web Analytics, conseguente al normale e veloce sviluppo del mercato dei device e l’uso regolare di più device (mobile, desktop, tablet) da parte di una sempre maggiore fetta di internet users, hanno infatti portato noi analisti a cercare di concentrarci non tanto sul traffico che il sito ottiene o su altre metriche di base.

Neanche limitarsi semplicemente a guardare “il solo”  tasso di conversione (chiara evoluzione nelle metriche di analisi rispetto alla semplice misurazione delle hits) oggi può bastare per monitorare il successo di una campagna o di un prodotto;

Si deve quindi passare allo stadio successivo che è il valore attribuibile al singolo consumatore e concentrarsi per fare si che il gruppo di consumatori che hanno il valore maggiore in termini economici sia quello sul quale concentrare fette del budget adeguate.

Le analisi condotte seguendo questo principio potrebbero portare a scoprire addirittura che il costo per l’acquisizione di una parte di clienti/utenti/consumatori potrebbe essere maggiore rispetto al profitto ottenuto sulle vendite fatte a questo gruppo e questo permetterebbe di trarne le conseguenze, dati alla mano.

Una nota: solo il 6% delle attività di marketing basano la distribuzione del budget su riscontri effettivi sui dati in loro possesso

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...