Regione sicilia Lombardo azzera la giunta regionale

raffaele lombardo

Mi arriva questa notizia che da siciliano devo per forza seguire con interesse: Raffaele lombardo Presidente della regione Sicilia azzera la ginta regionale

Che ci siano stati problemi nella coalizione che governa la Sicilia e specialmente tra parte dell’mpa e parte del pdl e che all’interno dello stesso pdl ci fossero accese lotte interne si sapeva, ma che a 15 giorni dalle elezioni ammininstrative e  per la comunità europea Raffaele lombardo azzerasse la giunta no, questo non me lo sarei aspettato.

Tutto sarebbe scoppiato (la famosa goccia che fa traboccare il vaso) perché il presidente della regione non avrebbe invitato il presidente del senato, il ministro della giustizia e il presidente dell’assemblea regionale siciliana alla cena che ha organizzato a Villa Igea a Palermo in onore del presidente Giorgio Napolitano.

Ero convinto che avrebbe tirato la corda e che avrebbe utilizzato i problemi interni alla pdl per farsi  forte, ma che facesse questo gesto, no,  non era prevedibile.

Dice Raffaele Lomdardo che entro 48 ore formerà un’altra giunta che questa avrà un nuovo programma e che sarà composta anche da rappresentanti sindacali e della società civile.

Scelta aruda e adesso come andrà a finire?

6 thoughts on “Regione sicilia Lombardo azzera la giunta regionale

  1. Lombardo ha una specializzazione in psichiatria forense.
    Non è che, praticando praticando, ha trovato qualche paziente contagioso?

  2. Ciao Lelio, che dire
    Furbo è furbo ma magari la furbizia non basta più vista la situazione che si è trovato a gestire.
    Del resto è un uomo dal piglio attivo, ha subito la risposta pronta …. c’è chi dice che la pdl dopo la cena incriminata lo volesse sfiduciare ……ì
    se ci riflettiamo un momento però il fatto di avere scelto di giocare d’anticipo gli sta permettendo di scegliersi comunque ancora una volta personalmente la giunta e, se invece si fosse fatto il famoso rimpasto di cui da tempo si parla, la mini crisi, dopo le elezioni “a conti fatti” non avrebbe lombardo avuto, presumibilmente, molto meno potere nella scelta degli assessori che avrebbe quasi sicuramente dovuto subire? io credo che potrebbe essere questa una delle spiegazioni

  3. Chiaramente la mia voleva essere solo una battuta; parlando più seriamente, devo dire che, fatte le dovute tare a qualche uscita, Lombardo mi ha piacevolmente sorpreso: decisionista (anche troppo), cerca di intervenire su feudi quali la sanità, la formazione, gli alti funzionari della regione.
    Qualche provvedimento è condivisibile, altri meno, ma una cosa è certa: è riuscito nella missione impossibile di scontentare praticamente tutta la maggioranza che lo sostiene, compagni di partito compresi.
    A questo punto le possibili ipotesi sono due, ed una non esclude l’altra: è impazzito o gioca d’anticipo.
    Sono molto curioso di vedere come va a finire, ma sinceramente non sono molto fiducioso sulla sua sorte.

  4. Ciao Lelio,
    ne ero sicuro (a proposito della battuta) era uno spunto che mi è servito per chiarire la mia posizione e aggiornare i lettori su quel che è la mia impressione.
    Grazie della tua partecipazione, aspetto altri commenti sui miei post

  5. mi dispiace che un Siciliano scriva Regione Sicilia e dimentichi le lotte che molti hanno dovuto fare per ottenere dalla Costituente Regione Siciliana. Dovrebbe essere obbligatrorio nelle elementari siciliane studiare lo Statuto Speciale e le lotte degli indipendentisti.
    Fabrizio

  6. Ciao Fabrizio,
    Be che tu possa avere una tua opinione io non lo metto in dubbio … che poi la nostra Regione abbia tanti altri problemi pittosto che queste discquisizioni linguistiche, è un fatto. La “Costituente Regione Siciliana” aveva in teoria obiettivi più nobili di quelli che effettivamente con l’autonomia siamo riusciti ad ottenere … sarebbe un discorso lungo e non in tema .. quindi mi taccio.
    Ps: riguardo a cosa dovrebbero insegnare alle scuole elementari solo una rispettosa chiosa: che io decida di utilizzare delle parole rispetto ad altre non ti permette di dare giudizi in merito a ciò che dovremmo o no studiare ( chi ti ha detto che non lo si fa ) ….. io lascio spazio a tutti per la discussione ma non per le offese gratuite e poi…… se me lo consenti secondo me la nascita della Autonomia Siciliana è pure off topic rispetto a ciò di cui si parla in questo post, ma visto che sono un democratico e liberale pubblico il tuo commento rispondendoti pubblicamente. In attesa di una tua eventuale replica e ringraziandoti per avere dedicato del tempo alla lettura e al commento al mio blog,
    Salvo

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...