Contactlab rapporto e-mail marketing 2009

immagine-rapporto-email-marketing-2009

E’ uscito il rapporto 2009 di Contactlab e-mail marketing.

Spunti molto interessanti in giro per la rete e numeri rassicuranti su un mercato che è in crescita anche in periodi di magra.

Utile soprattutto pre far comprendere alle aziende dati e costi di uno strumento di marketing che oltre a crescere di peso può essere un utile supporto per il ripensamento delle strategie di customer  service e di attenzione al cliente.

Mi piace ricordare infatti che  una cosa importante che  ha fatto il web è stata la forza che ha dato ai consumatori attivi  e l’incerdibile aumento delle possibilità  di essere informati su determinati prodotti e quindi su possibili concorrenti.

Questa caratteristica oltre a portare ad una competizione sul lato dell’immagine del prodotto e dei costi  avrebbe dovuto (ancora non lo ha pienamente fatto!)  spingere  le aziende a lavorare sul lato del rapporto con il cliente e del suo mantenimeno nel migliore dei modi possibili e attraverso efficaci strategie.

Se, infatti, si sente più spesso dire che sul web è morto il marketing tradizionale e specialmente la teoria delle 4p di kotleriana memoria, non è del tutto così per la customer satisfaction.

Ricordo di aver letto [ed è facilissimo da compendere] su un libro di Kotler che un cliente soddisfatto costa molto, molto ma molto meno di un nuovo cliente e, a differenza di questo, è un’ottimo veicolo di brand identity.

Mondo LiberoCondividi

Qui il link alla pagina dove potrete scaricare il rapporto

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...