Blog:ottimo strumento di promozione, comunicazione e di relazione con il cliente

Oggi ho avuto un’altra richiesta di consulenza, un’altro prospect che -come tutti i prospect non è già certamente  un cliente– ma  -se trattato bene-  potrà probabilmente diventarlo,  e la rete, è stata -come in altri casi- lo strumento principe per essere “trovato” da questi clienti.

Io scrivo da tempo in vari blog ma questo è quello al quale ho dato di  più un taglio professionale cercando di utilizzarlo come strumento di promozione e- nello stesso tempo-  di presentazione delle mie capacità.

Ho con piacere ricevuto molti riscontri e nello stesso tempo  ho avuto il privilegio di entrare in contatto con molta gente preparata che ha voluto dibattere e ragionare di argomenti specifici che vanno dalla comunicazione aziendale a quella politica, dalle strategie di visibilità per una piattaforma di un ente pubblico alle regole ed ai protocolli  di accessibilità e di usabilità dei siti web.

Oggi ero ad un appuntamento nella sede di un  ente con il quale sto collaborando per lo sviluppo della strategia di comunicazione e, facendo due chiacchiere con un ragazzo della mia eta  30/35,  spiegando cosa  facevo lì ho visto un’attenzione particolare al progetto e,  quando stavo per andare, ho avuto  la richiesta di un biglietto da visita da utilizzare perché parole sue: anche io ho un sito ma stavo cercando di sviluppare qualcosa….

Un’altro prospect? magari non chiamerà, ma questo mi spinge a credere a quello che da più tempo penso :

Molta gente si è accorta che -specialmente nel mio territorio, la Sicilia, e ancor di più nelle piccole/piccolissime aziende- dopo aver fatto sviluppare un sito ( e basta!),  questo sito  naturalmente non aveva dato -in termini di aumenti delle richieste e dei flussi- nulla se non reclami per le mancate risposte  alle mail che inviate per altrettante richiueste non venivano mai guardate e, si è accorta, che c’è la necessità che il sito venga sfruttato -anche se in piccole parti  del suo potenziale comunicazionale intrinseco e, che questo avvenga  per efarlo veramente diventare uno strumento di commercializzazione oltre che di comunicazione con il cliente, visibilità e di promozione della loro attività.

Credo che sia un ottimo punto di partenza !

Cosa c’entra con il titolo del post…….

C’entra per il fatto che sfruttare un sito vuol dire sfruttare le possibilità che questo offre rispetto ai tradizionali mezzi di comunicazione e a costi notevolmente più bassi se paragonati alle promozioni tv, per esempio.

Come ?

Aprendo alla comunicazione con il cliente,  alla gestione dei reclami,  alle proposte particolari per attrarre i possibili utenti  interessati…..

E cosa meglio di un blog per creare un rapporto paritario nel quale fare sentire il cliente parte integrante di un processo -quello aziendale- nel quale la soddisfazione del cliente  ha una parte  non solo in termini di immagine ma anche e soprattutto di business !

Vedremo come andrà a finire

Mondo LiberoCondividi

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...