Incontro in assessorato al turismo

accordo con assessorato al turismo della provincia di agrigento

Come chi legge questo blog lo saprà, ho inviato all’assessore al turismo della provincia di Agrigento una mail nella quale gli proponevo di sviluppare una strategia -specifica del suo assessorato- di comunicazione bi-direzionale trasparente e nello stesso tempo innovativa.

Con mio piacere ho ricevuto dall’assessore Pace un invito in assessorato per esporgli il progetto.

Tutto è andato abbastanza bene, io ho cercato di essere il più chiaro possibile rispetto a quello che si sarebbe potuto fare e, l’assessore, vista la mia disponibilità a non fare richieste esose di carattere economico (sono convinto che tutti debbano fare la propria parte), mi ha presentato il dirigente dell’ufficio con il quale concorderemo lo sviluppo di questa strategia.

Quello che vorrei riuscire a fare si basa principalmente sulla costruzione di due strutture:

  • Un blog con il quale cercare di rendere trasparente l’ufficio, semplificare la ricerca di informazioni e aprire il palazzo alla comunicazione con i cittadini e all’ascolto, tutto all’interno di una cornice grafica semplice e accessibile
  • Un sito che attragga i turisti attraverso la creazione di una struttura che sia efficente, ricca di immagini e video dei posti e degli eventi più suggestivi della provincia e che -in maniera semplice- dia la possibilità di conoscere gli itinerari che possono essere visitati, informando attraverso il supporto di mappe ( orari dei bus ecc… ) su come arriviare in queste destinazioni.

Per quel che riguarda il blog oltre a portare una ventata di freschezza all’interno dell’assessorato può dargli visibilità per la scelta di uno strumento di comunicazione che, visto il tipo di comunicazione che si instaura, è quello più aperto e trasparente possibile -in ottemperanza a tutte le norme e le direttive che dalla comunità europea ma anche dalle leggi nazionali e regionali- vengono richieste.

Riguardo al sito per la promozione turistica del territorio, sono convinto -e i dati mi incoraggiano- che è centrale nella scelta della vacanza  l’emozionalità che si provoca alla persona  ( belle immagini assieme ad una proposta completa all’interno di una unica struttura tecnica) e che è la capacità di attivarla che  porta all’impulso nella scelta di una meta.

Visto che principale obbiettivo di un assessorato al turismo  è la promozione del territorio, di tutto il territorio, questa potrebbe essere una strada percorribile per supportare il  raggiungimento dell’obbiettivo.

Nella struttura che immagino infatti una parte centrale sarà destinata ai diversi tipi di turismo possibili nel territorio e, visto che la crescita di questi è direttamente legata alla de-stagionalizzazione del turismo in provincia, segue perfettamente le linee delle politiche dell assessorato e dell’intero ente provincia.

La creazione  di questi itinerari sarebbe infatti possibile -vista la diversificazione territoriale della provincia- offrendo al turista un plus in più.

La possibilità per esempio di fare pesca turismo, o turismo naturalistico unita al turismo culturale come la vistita della valle dei templi, o a quello letterario, se ben presentata, potrebbe essere un ottimo motivo per preferire questo territorio ad altri.

Semplificare all’interno della struttura e, con minori clik possibili, permettere all’utente di conoscere le possibilità di alloggio, le informazioni sul  come arrivare (mappe orari mezzi pubblici, info sull’aeroporto più vicino), le principali attrazioni del territorio, i tipi di turismo che possono essere fruibili in quel territorio, gli itinerari turistici che offre ogni cittadina o paese della provincia di Agrigento.

Questo tra l’altro porterebbe anche un vantaggio diretto in termini di promozione degli alloggi exa-alberghieri, agriturismo b&b ecc.. che nel territorio insistono  che avrebbero l’opportunità importaniti vantaggi economici.

Una strategia di comunicazione che si attaglia quindi perfettamente con le politiche che l’assessorato intende seguire, cercando  -per quel che riguarda l’internet- di metterle assieme all’interno di una struttura semplice, chiara, efficente ma per questo non meno attraente.

Mondo LiberoCondividi

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...