Samsung i780

Ho comprato il mio primo Samartphone, un samsung i780, un gioiellino [questa la foto.]foto samsung i 780

Io non ho -o almeno non avevo-  mai avuto tanta dimistichezza con i telefoni cellulari  moderni in quanto avevo sempre considerato il cellulare uno strumento per fare chiamate, solo chiamate.

Oggi, essendo gli smartphone -o mobile computer-  diventati delle appendici dei pc,  necessari a chiunque per lavorare ha bisogno conoscere informazioni in tempo reale-  non ne potevo più fare a meno.

Caratteristiche positive:

  • a primo impatto lo smartphone è molto professionale, il migliore tra i business, come  dicono molti siti specializzati.

Ha tutto quello che serve ad un computer mobile e anche qualcosa in più  [ le caratteristiche tecniche le trovate qui ]   io voglio invece parlare di altro.

Altre caratteristiche

  • Il sistema operativo istallato nel mobile windows 6 fa -secondo me-  schifo, ha tanti di quei problemi che non sto neanche a speigarveli….

Che ho fatto? ho caricato il windows 6.1 che a primo impatto sembra notevolmente migliorarlo.

  • il sistema wireless abbastanza buono,  a me non vuole funzionare  “manco ammazzato” con internet explorer, io ho un ruter zyxsel e nei forum specifici ho letto di incompatibilità, difficoltà generali, ecc.. ecc

Che ho fatto? ho scariato Operamini un graziosissimo  bowser che -oltre a piacermi nellla struttura- mi ha permesso di navigare utilizzando  il wireless  ….. cosa che vi ricordo non mi ha permesso il browser istallato dalla casa madre ………….. ma fino a qui ci può stare,  i problemi con le tecnologie si sà, sorgono sempre.

Quello che invece non è concepibile  e che pur avendo acquistato lo smartphone [brandizzato tim] giovedì,  ancora non sono riuscito ad usare il telfono, cosa che, tra l’altro non mi ha consentito di fare un post per parlarne prima [da giovedi ad oggi sono passati cinque  -dico cinque- giorni,  con oggi ].

Mi ha sconvolto lo scarso per non dire totalmente assente rispetto che il servizio clienti samsung mi ha dato, ne parleremo in seguito, passo per passo.

Premessa: ho sempre usato sim card wind e mi sono sempre trovato bene.

Comunque vi racconto la storia sarete voi a giudicare:

Compro il telefono giovedì, faccio il contratto per la sim card e il commesso mi dice esattamente : “chiami il 4433 per l’attivazione!!”

Provo la sera a casa a chiamare e il 4433 non è accessibile da questo numero, riprovo l’indomani mattina  [ preso come ero dai problemi del wireless che non riuscivo a connettere!! ] niente, intanto si sono fatte le 11:00 di venerdì, chiamo il 119 e una gentile signorina mi dice che si, avrei dovto chiamare il 4433,  ma solo dopo aver fatto almeno un minuto di chiamate in uscita e che -tra l’altro- il servizio del 4433 era quello per l’attivazione della promozione e  non c’entrava niente con l’attivazione della scheda [ che fosse inseperto il commesso che mi aveva venuto il mobile lo avevo  capito dal fatto che non sapeva neanche come guardare nel suo terminale il prezzo dello smartphone, comunque.

Faccio la mia bella chiamata di un minuto e riprovo al 4433 che questa volta si, è accessibile il 4433 ma mi dice che non risulta per questo numero  nessuna promozione [sebbene io avessi avuto 300 chiamate di miniti gratis mms e non sò cosa altro.]

Si sono fatte l 15:00 e  -continuando a non riuscire a connettermi con il wireless ed avendo speso quasi tutto il credito [i 5 euro che erano nella scheda ] a causa dell’impostazione predefinita  che anche se provi ad accedere al wireless cerca sempre di connetterti con il wap- decido di chiamare il servizio assistenza della samsung.

Rsponde anche qui una gentile signorina che prima di tutto mi inserisce nel database e chiede mail telefono via, cap  , e che -alle mie richieste di informazione su come settare il telefono mi fa fare una prova che avevo gia fatto milioni di volte che ,naturalemente, non porta a conclusini e mi rimanda ad una chiamata  “al massimo tra venti minuti”  cosi che, mi dice: “con lo stesso telefono avremmo potuto fare assieme un pò di tentativi“.

Va bene, idea apprezzabile, mi piace, non vado neanche a lavorare pomeriggio le dico, attendo la sua chiamata.

Chamata che alle 18:00 ovvero tre ore dopo non è ancora arrivata…….

E ora con chi me la prendo? E’ stata così gentile che non le ho chiesto -come faccio normalmente- un identificativo così da sapere con chi parlavo.

Riprovo a chiamare…….. questa volta lo chiedo l’identificativo e non ho altro che: “Romina” devo accontentarmi, meglio di niente.

Cihedo a Romina del servizio clienti della samsung come mai, visto che aspettavo una chiamata da tre ore non si era fatto vivo nessuno e lei mi dice che,  si la mia pratica è attiva ma la collega, magari, ha ricevuto cosi tante telefonate da non riuscire ad alzarsi dalla sua postazione ……..

be sarà…….. potrei fare lo stronzo, ma a che serve?

Dico a Romina che,  daccordo, capsco, ma che aspetto comunque in serata che si facciano sentire e lei ciaramente mi dice che si avrebbero fatto tutto il possibile per chiamarmi entro la sera ma che se non ci fossero riusciti al massimo l’indomani mattina avremmo risolto il problema, si scusa, arrivederci, arrivederci.

La sera non arriva nessuna chiamata, e l’indomani mattina in attesa riprovo a fare qualcosa, niente. Categoricamente niente.

Arriva mezzogiorno a nessuna chiamata da parte del servizio clienti samsung…. nessuna chiamata da parte del servizio clienti samsung.

Mi viene un dubbio: sara che questo servizio clienti non è attivo il sabato e la domenica…. ma dai,  non ci posso credere,  mi hanno preso per il culo sapendo di mentire per due volte? !!!!!!! ma a che pro?

No, io non posso crederci, perchè facendo il consulente anche in formazione per il servizio assistenza clienti -non per società grandi come samsung ma a maggior ragione-  dico sempre che se si vuole perdere un cliente e magari con un pò di sfortuna anche il lavoro [da parte del singolo operatore] basta che il servizio clienti – dopo che il cliente ha avuto problemi con il prodotto acquistato- lo tratti con sufficienza,  non si dimostri totalmente attento a risolevere i problemi, lo prenda per il culo.

E invece si,  mi hanno preso per il culo !!!!!

Come si può leggere nel sito:  il servizio è attivo  dal lunedi al venerdi  dalle ore e blablabla……

Intanto la scheda TIM continua a non funzionare chiamo il 199 e un operatore -dopo che gli spiego -un po arrabiato- che ho chiamato quattro volte ogni volta mi è stata data una risposta diversa che non ha risolto niente- mi mette in attesa .. passano 5 …10 ….. 15 minuti e niente,  continua il ritornello della canzoncina diventato odioso.

Decido di riattaccare.

Intanto scarico il W 6.1 che -come dicevo sopra e molto meglio rispetto a windows 6-  e comincia ad andare un’po meglio, non che si connetta al wireless e neanche la scheda è stata attivata ma almeno il browser mi piace, a questo punto mi accontento di poco.

La svolta quando decido di scaricare operamini [qui la pagina dove potete trovarloqui la homepage del sito dove potrete trovare questo browser ] che mi ha permesso  di navigare con il wireless, non ci potrete credere ma non è una questione di settaggio ma incompatibilità di internet explorer, di windows  mobile  sia 6 che 6.1,  non si sa incompatibilità con cosa.

Comincio a vedere un pò la luce con il collegamento wireless e allora vado alla carica chiamando incazzato [ è la quinta chiamata !!!!! ] la tim e pretendendo spiegazioni chiare el arisoluzione dei problemi, alessandra la ragazza che mi risponde si incazza più di me mi prende per arrogante e mi spiega che non glie ne frega niente di quando ho comprato il telefono ma che a lei innteressa la scheda [ che ho comprato e quindi a quel che mi diceva il commesso di cui sopra attraverso il contratto avevo attivato assieme al telefono nell stesso tempo] .

No non le sta bene, mi dice che devo aspettare quarantotto ore [gridando !!! ] e mi rinvia eventualmente a chiamare trascorso tale tempo!  poi mette giù la cornetta!

Oggi è lunedì 12 gennaio, pur essendo attivo il servizio clienti  di samsung dal lunedi al venerdì  non sono ancora stato contattato, ne da Romina ne da nessun altro.

Per quel che riguarda la scheda tim alle 14:00 se provo a chiamare da un’altro telefono verso quello “incriminato” [quello con la scheda tim] una graziosa vocina così mi risponde:

tim messaggio gratuito, siamo spiacenti il telefono da lei chiamato non è abilitato al traffico entrante, dal momento della firma del contratto di ore ne sono passate circa 96, da quando ho fatto la prima chiamata di attivazione 83 ….. staremo a vedere.

Complimenti ai  servizi clienti di queste due grandi multinazionlali della telefonia e samsung anche di elettronica in generale, complimenti!!!!!!!

Mondo LiberoCondividi

11 thoughts on “Samsung i780

  1. Che dire…complimenti davvero alle 2 “GRANDI AZIENDE”, come dici tu, della telefonia e dell’elettronica in generale.
    onestamente non mi sarei mai aspettato dalla samsung un trattamento del genere, e poi francamente, cosa gli costava all’operatore dire che il servizio clienti sarebbe stato chiuso il sabato?!?! che motivo aveva di dire una cosa di questa?!? semplice distrazione?!? voglio essere fiducioso ma, mmmmm, non mi convincono tanto, possibile che siano sempre “distratti”? male samsung..male davvero… peccato perchè questa al giorno d’oggi è una pessima pubblicità, a maggior ragione in tempi di “crisi come oggi dove una persona che investe uno stipendio mensile si aspetta almeno un servizo al cliente più che decente.
    ma continuiamo con la tim…come te anche io uso wind, ma la situzione nn cambia molto. c’è da dire però che con la wind mai avuto un problema come questo ma i vari servizi clienti mi sembrano sempre più meta di lavoratori il cui unico intento sia quello di portare un pò di pane a casa(tutto più che giusto per loro) ma così perde di molto la credibilità dell’azienda stessa che mette a contatto con il cliente gente inesperta, cosa questa sempre poco gradita.
    credo di essermi già dilungato molto quindi chiudo le mie considerazioni facendoti i complimenti per il pocketpc che hai comprato, l’I-780, davvero un gioiellino, visto all’opera nelle mani di un collega di lavoro vale molto di più del prezzo di vendita.

    chiudo facendoti i miei complimenti per questo tuo blog davvero ben organizzato

    ciao e buona attesa con le varie aziende, speriamo che risolverai al più presto i tuoi problemi

  2. E si caro giovanni strano ma vero, assolutamente vero.
    Aggiornamento alle ore 19:19 del 12/01/09
    Alle 15:30 dopo essermi stancato di aspettare ho sostituito la sim tim con la mia vecchia e cara wind, niente promozione ma almeno il telefono funziona.
    Ho comunque inserito la tim in un’altro telefono e -bontà loro- intorno alle 19:00 la scheda tim è stata attivata. Peccato che fossero finiti i soldi con le “prove” che dunque io non possa utilizzarla lo stesso questa sera.
    Sarà…… ci rifetterò.
    Giovanni grazie per la vicinanza.

  3. Ciao Salvo,
    ho letto il tuo post sul mio blog ma non sono ancora riuscito a risponderti perchè ho delle giornate particolarmente intense. Oltre al nuovo innov8, utilizzo un i780 non operatore da parecchi mesi e non ho mai avuto problemi con il wi-fi. A casa mia ad esempio mi collego ad un router netgear con chiave WAP e navigo sia con explorer sia con opera mini.
    Fammi una cortesia, mandami via mail (che ora hai qui) i tuoi riferimenti telefonici e provvedo a farti chiamare da un collega Samsung per provare a risolvere le problematiche che hai incontrato.

    Il mio giudizio sull’i780 è spassionato (anche se lavoro Cheil, una società vicina a Samsung, sono sempre obiettivo sul valore dei prodotti): i780 secondo me è veramente uno smartphone di qualità. Per l’uso che ne faccio io, se solo avesse una fotocamera da 3.2 megapixel con flash integrato, non lo abbandonerei.

    Un saluto e aspetto i tuoi riferimenti.
    Un saluto, Andrea

  4. Più che dei problemi della Tim sono ‘sconvolto’ dalla incompatibilità di Internet explorer con il wifi.
    Anch’io ho acquistato questo telefono, ok bellissimo, ma questa cosa mi ha deluso molto tanto che ho quasi voglia di venderlo. E’forse colpa dell’aggiornamento Tim alla 6.1 o cosa ? a tuttoggi non ho trovato una soluzione

  5. Ciao Zeden,
    si purtroppo è vero.
    Io ho risolto, come avrai letto, scaricando operamini e il product specialist della samsung -che ho contattato che che è stato gentilissimo- mi diceva che l’incompatibilità non è tra Ie e wi-fi, piuttosto tra Internet expolorer e il tipo di ruoter che usavo.
    Tu che ruter hai un zyxel per caso?, se fosse così avresti il mio stesso problema altrimenti l’incompatibilità e su più ruter.
    Scaricando operamini che potrai trovare qui dovresti comque poter navigare e il 6.1 io lo ho scaricato e ha di molto migliorato l’aspetto grafico.
    Fammi sapere, magari vediamo se più siamo pe più riusciamo ad incidere con l’assistenza samsung

  6. buongiorno a tutti io ho + o meno lo stesso problema, ovvero dopo aver aggiornato a win mobile 6.1 quando tento di accedere a internet tramite wi-fi il browser fa partire lo stesso la connessione wap che avendo scheda vodafone e nn tim nn funziona (il tel è brandizzato tim). Prima di aggiornare tramite release ufficiale di samsung andava normalmente. qualcuno sa come aiutarmi?

  7. Ciao Ivan,
    che funzionasse prima è già qualcosa.
    Il problema -che più di una persona come me ha riscontrato- è, infatti, che non si connetteva il wi-fi neanche all’inizio cioè quando l’ho comprato, anche il mio è brandizzato tim ma ho subito tolto la sim per i problemi già descritti nel post.
    Non so che dire, ho parlato con più di una persona che lavora in samsung e ho notato ultimamente che -diversamente da quello che mi era stato detto- il problema non è di compatibilità con il ruter perché cambiato il ruter il problema è rimasto, ma quasi sicuramente è un problema di software che deve essere sistemato.
    Proverò nuovamente a cercare qualcuno in samsung e a vedere se c’è la possibilità che si risolva il problema, in tal caso infrormerò subito i lettori del mio blog

  8. ciao salvo e grazie da subito per l’interessamento.
    Se ti può essere d’aiuto io ho provato a installare un altro browser (iris) e questo funziona meraviglia, ciò mi fa concludere che probabilmente la tim ha “bloccato” le impostazioni predefinite di internet explorer e penso altre applicazioni obbligandole ad usare le impostazioni wap e web tim. una specie di blocco per gli altri operatori. Grazie ancora e buon week end!

  9. Allora Ivan,
    Anche io usando operamini sono riuscito a risolvere il problema.
    per quel che tu dici riguardo alle impostazioni io ho parlato con il product specialist di samsung per l’i780 -grazie all’interessamento del responsabile della società che si occupa di comunicazione in esclusiva per samsung che ho la fortuna di conoscere, e lui mi diceva che non dovrebbe essere così.
    comunque sta di fatto, che Ie non funziona con nessun ruter e che qualcosa a breve ce la doveremmo aspettare, un lettore del blog mi ha comunicato che è uscita una patch della samsung….. vedremo
    buon week and anche a te e buon carnevale!!!!

  10. Ciao Angelo,
    non so di che parli e chi te li ha dati …… così in due parole posso dirti che: NO, il SERVIZIO NON ERA ATTIVO quando successe il problema! SICURAMENTE.
    Salvo Pinella

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...