Marketing è conversazione

…….. conversazione tra impresa e consumatorelogo-pepsi1

Marco Montemagno non ha bisogno che sia io a dire che fa un programma interessante.

Si chiama SKY TG24 Reporter diffuso e va in onda il sabato tra le 11:30 e le 12:00.

Parla di comunicazione attraverso internet, di socializzazione attraverso internet e di comunicazione aziendale fatta su internet.

Nella puntata di oggi il responsabile marketing e comunicazione della pepsi. Rafael Narvaez

Perché scrivo questo post?

Perché questo signore che gestisce un ufficio importante per una multinazionale del beverage -quale pepsi è-  perché  Rafael Narvaez sembra pensarla come noi riguardo al rapporto con i consumatori e all’apporto che la loro conoscenza e voglia di partecipare può portare per la visibilità e di conseguenza il business dell’impresa.

Il cliente al centro degli interessi dell’impresa perché ha idee innovative e carine [lo script dello spot dello scorso anno della pepsi -come racconta il direttore marketing e comunicazione-  è di un consumatore ] a costo zero.

La campagna che pepsi sta sviluppando per il packaging delle lattine del prossimo anno ” BE THE FACE. Diventa il volto pepsi”  mette insieme due dei temi forti per questo blog e per me stesso :

Il consumatore  attivo partecipante del destino dell’impresa e l’internet come strumento attraverso il quale il consumatore può partecipare, condividere idee con l’impresa e con altri consumatori  e perché no, magari sperare in cuor suo di diventare famoso.

Potrebbe essere questa una prima spiegazione del successo della campagna che promette di inserire nelle lattine pepsi le foto che saranno votate come le più simpatiche  -tra quelle che chiunque può caricare sul sito-  [qui la pagina se volete farlo anche voi].

Il cliente che collabora alla strategia di comunicazione e visibilità dell’impresa, meno agenzie di creativi e più risultati?

io credo di si… staremo a vedere nel 2009

Mondo LiberoCondividi

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...