Amazon cresce in tempi di crisi

Riporto -non commentandolo- questo articolo della stampa che parla di un caso di successo amazon.com che seguendo il principio della teoria della coda lunga ha massimizzato -nel periodo di recessione più forte mai visto nel’ultimo secolo- le vendite e gli utili.logo-amazon
Qui una breve storia del modello di Business dell’azienda, qui una breve speigazione di wikipedia sulla teoria della coda lunga.
Un buon regalo di natale per chi come me ha creduto strategiche le politiche d’impresa volte all’innovazione nella distribuzione e nella comunicazione internet based

“SEATTLE
A sorpresa, Amazon ha comunicato che questa stagione di vendite natalizie del 2008 è stata la «migliore di sempre». Quasi a contraddire la carrellata di cattive notizie che arrivano con scadenza quotidiana dal fronte dei consumi, il colosso Usa delle vendite al dettaglio online ha precisato che il 15 dicembre, che si è confermato il giorno di punta delle sue vendite, ha ricevuto ordinativi di 6,3 milioni di articoli, a fronte di consegne per 5,6 milioni di unità.

Agli inizi di questo mese Douglas Anmuth, analista di Barclays Capital, aveva parlato dell’eccezione Amazon, facendo notare che la posizione della società si sta in effetti rafforzando, a fronte delle sue rivali, nonostante la recessione dell’economia.

Non è invece questo il caso di Amazon, che ha venduto soprattutto gli iPod touch della Apple, i giochi Blokus, i televisori a 52 pollici Lcd HdTv di Samsung e le consolle Nintendo Wii. Il titolo reagisce alla notizia salendo dell’1,48%, a quota 52,20 dollari.

Mondo LiberoCondividi

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...