Marketing turistico e territoriale:Promuovere i comuni su facebook

Più di un mese fa avevo scritto questo post che riguardava una cosa fondamentale che spesso non si considera con la dovuta importanza.slide-attuale-concezione-della-com-delle-pa1

Nelle grandi organizzazioni sia pubbliche che private una cosiderazione strategica deve essere data alla comunicazione, soprattutto a quella interna , propedeutica ad un’efficace rapporto con i cittadini e, sostenevo, che facendo ciò si sarebbero dati servizi pù rapidi agli utenti, rendendoli più soddisfatti.

Parlavo della possibilità di creare social network delle pubbliche amministrazioni tali da farle diventare più user frendly, più vicine ai cittadini.

Le tecnologie lo permettono con costi assolutamente accessibili, ma non basta volerli, i SN si devono poi gestire, e questo è il nodo centrale, la buona gestione -quella efficace-  dei canali di comunicazione presuppone dirigenti all’altezza e formazione di tutti i dipendenti alla cultura di sevizio.

La città di Reggio Calabria per  esempio  che da qualche giorno è su facebook vuole dare la possibilità a gli utenti di ogni parte del mondo di essere informati in merito alle novità,  alle bellezze della città, alle opportunità, agli eventi, anche la città dove io vivo -Sciacca- è su Facebook e questo mi fa molto piacere, ma dovrebbero essere le amministrazioni a chiedere a dei consulenti di organizzare e gestire -in accordo con loro- questo tipo di comunicazione.

Il rischio di lasciare alla libera iniziativa questo importante tema è alto almeno quanto quello di non comprendere l’importanza del monitoraggio della reputazione dei propri prodotti o del proprio marchio in rete  da parte degli imprenditori.

Speriamo che gli amministratori abbiano la lucidità di comprendere -con professionalità  e competenza- quanto questo  strumento [la rete in generale e i Social network in partcolare] di Marketing territoriale e turistico e di soddisfazione degli utenti– potrà essere sempre più  importante per la vita democratica ed economica delle loro comunità.
Mondo LiberoCondividi

Per informazioni e richieste: info@salvopinella.com

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Customar satisfation pubblica

Utilità dei social network per gli enti pubblici

Cosa è il marketing territoriale

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...