Social network per gli enti pubblici come esempio di enti citizen oriented

Stavo scrivendo il post ieri sera ma poi tra una cosa e l’altra e rimasto solo una bozza.

Esistono, come molti di voi sapranno, più  leggi (il d.l n 29 del 93; e  la L 150/2000) che obbligano le amministrazioni ad istituire uffici (URP; Uffici Polifunzionali; sportello per il cittadino) per informare i cittadini  in merito ad atti amministrativi,  alle promozioni che riguardano il territorio, rispetto a bandi, all’organizzazione delle amministrazioni e tante altre cose.

In molti enti (comuni, province, regioni, asl, comunità montane ecc..) questi uffici  funzionano, in altri un po meno.
L’Italia si sa è il paese  dei mille comuni e questo potrebbe essere uno svantaggio per certi versi, difficoltà di comunicare in primis, poche relazioni tra i diversi enti ecc..
Ma proprio perche la rete è uno strumento utile a tutti ed è solo uno strumento, un modo per potere mettere a disposizione di cittadini di diversi territori che volessero informazioni in merito alla presenza di un funzionario, alla possibilità di presentare delle domande, alla richiesta di chiarimenti in merito a bandi pubblicati, informazioni in merito ad una certa manifestazione, in merito al clima, che so, alle industrie maggiormente presenti in quel dato territorio.

Un modo per poter fare questo  potrebbe essere quello di creare una serie di social network che possano mettere in comunicazione in maniera istantanea dipendenti pubblici di diversi territori e settori dell’amministrazione.
Se per esempio la provincia di Agrigento offrisse questa possibilità ai cittadini (sono più del 50%  quelli che non usano la rete ma che da un uso di questa inteso come sevizio potrebbero ottenere comunque benefici) questi cittadini potrebbero andare in qualsiasi comune della provincia e chiedere all’ URP informazioni in merito ad una qualsiasi cosa che riguarda altri comuni e ricevere risposte dettagliate perche date da persone competenti in merito ma soprattutto Risposte  istantanee.
A me che sono Siciliano non è mai capitato di andare a chiedere un’informazione e ricevere in maniera immediata la risposta e sono convinto che come me anche tante altre persone apprezzerebbero questo progetto.
C’è un  bell’articolo sul corriere di oggi firmato da Lorenzo Salvia dove il ministro per l’innovazione e la funzione pubblica Renato Brunetta sostiene,  in maniera internet friendly, di “giudicare” i dipendenti pubblici inviando degli emoticon che simbolizzino il grado di soddisfazione del cittadino cliente rispetto ad un servizio offerto dalla pubblica amministrazione (interessante poco dispendioso e diretto).
Immaginate che casino se avesse detto inviate una mail per protestare!!!!!!
ci sarebbe voluto un reparto dedicato, leggi le mail in tempi rapidi, interpretale rispondi ecc..

Cosi invece in un attimo e in una schermata si potrebbe avere  un giudizio preciso, tre possibilità: bene; male; così così.
Magari un paradosso certo, perché se un dipendente pubblico mi facesse antipatia allora vai con le emoticon negative, il che in pratica non sarebbe sostenibile, ne giusto.
Dunque un paradosso ma Internet friendly e customer oriented come la mia proposta di social network pubblici per fornire servizi rapidi ai cittadini.
Per quel che mi riguarda è così che si innova

Poche spese e più importanza al cittadino

Mondo LiberoCondividi

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Customar satisfation pubblica

Marketing turistico e territoriale promuovere i comuni su facebook

Utilità dei social network per gli enti pubblici

Politica 2.0 a Sciacca

Cosa è il marketing territoriale

2 thoughts on “Social network per gli enti pubblici come esempio di enti citizen oriented

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...