una visione realista del marketing…

Una visione realista del marketing……ci impone di discutere un’attimo su quello che è il modo di vedere questo strumento commerciale fondamentale fin dagli anni 20 per potere comprendere e soddisfare i bisogni dei clienti poi…consumatori.
Partendo dalla considerazione che nulla è buono o cattivo in se ma lo è il modo con il quale uno strumento viene usato dobbiamo dire che esistono 2 diverse correnti:
La prima è quella che vede il marketing come strumento, sempre più importante per le imprese che “lavorano” in tutto il mondo, con il quale analizzare e soddisfare -comprendendoli- i bisogni dei consumatori, la seconda è quella che vede nel marketing uno strumento per “inventare” “creare” dei bisogni che non sono reali ma che le imprese spingono a soddisfare.

Niente di nuovo in questo mare…. se vendi borse a 400 euro per forza devi convincere chi può comprarle che sono “necessarie” per una lunga serie di motivi, come se pubblicizzi il tuo marchio tra i GAS* -che intanto diventano un importante operatore nel mercato degli acquirenti -visto il crescente numero di gruppi- anche qui fai un’azione di marketing….

Risultato: portare un’azienda che produce prodotti biologici a consorziarsi con altre del territorio e propore a questa rapporti commerciali con i gruppi d’acquisto solidale ,è o non è un’azione di marketing che porta a soddisfare i bisogni dei consumatori e a dare alle imprese la remunerazione che merita un prodotto di qualità ?

Non sono solo il “marketing” o l'”internazionalizzazione”, ma le idee e le capacità degli uomini che fanno la differenza!!!!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...