In Puglia il primo esempio di distretto della comunicazione

Nasce in Puglia il primo e unico Distretto della Comunicazione italiano. A proporne la costituzione un gruppo promotore di 55 imprese , attive a vario titolo nel settore.

Consulenza in marketing e comunicazione, web, pubbliche relazioni, promozione, videoproduzione, organizzazione eventi, allestimento spazi, media, concessionarie di pubblicità. Sono alcuni dei comparti rappresentati nella sottoscrizione del protocollo d’intesa, con il quale i promotori – in ciò sostenuti da Confindustria Puglia – chiedono il riconoscimento ufficiale di Distretto Produttivo, ottenibile ai sensi della legge regionale n. 23 del 2007.

«La costituzione del Distretto della Comunicazione – spiega Stefano Petrucci, presidente della Commissione Comunicazione di Confindustria Puglia – intercetta la crescente vivacità dell’intera filiera… in Puglia, ponendosi come principale obiettivo la costituzione di un polo di eccellenza della creatività orientata alla comunicazione, quest’ultima intesa come funzione aziendale e leva strategica di competitività.

Il nuovo soggetto economico si caratterizzerà, inoltre, come giacimento dei talenti di valenza internazionale, nell’intento di valorizzare il fattore creatività come propulsore di innovazione , aggregando, integrando, sistematizzando e sviluppando le competenze, le professionalità e le esperienze di sua diretta inerenza, già presenti sul territorio o attraibili dall’esterno».

Il Distretto metterà a sistema un primo gruppo di aziende del settore che, nell’ultimo anno, in Puglia ha prodotto circa 60 mln di euro di fatturato , per una stima dell’intero volume di affari attestabile intorno ai 300 mln di euro , se si considerano i budget amministrati dagli operatori del settore nella pianificazione mezzi per conto dei clienti.

Intanto, al fine di favorire l’esito positivo dell’istanza di riconoscimento, il comitato promotore ha avviato una campagna di sensibilizzazione via email, con le modalità del viral marketing. “Largo al Distretto della Comunicazione” è il claim con il quale il settore della Comunicazione in Puglia chiede adesioni morali al progetto, attraverso un semplice clic ( http://www.marketingecomunicazione.org/largo_al_distretto.php ). Con lo stesso clic è possibile collegarsi al sito di Confindustria Puglia ( http://www.confindustriapuglia.it ) dal quale effettuare il download del Protocollo d’Intesa e della scheda di adesione.

Mondo LiberoCondividi
Da http://www.marketingjournal.it/

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...